Questi giochi potrebbero interessarti anche…
Spider Solitario di Windows XP
Conosciuto anche come “Spider di Windows”, questo gioco nel 2001 è stato incluso nei computer Windows XP, insieme a FreeCell e al Solitario. In breve tempo è diventato il gioco di Solitario virtuale più giocato al mondo. Non fai ancora parte dei fan? Provalo – l’interfaccia chiara e senza distrazioni del Solitario Spider di Windows XP saprà sicuramente incantarti.
Spider Solitario di Windows XP – un gioco classico per gli appassionati
Il gioco Windows Spider Solitario è composto da due mazzi standard di 52 carte. Circa la metà delle carte forma il tableau, mentre il resto costituisce il tallone, o stock. Per prima cosa, dieci file di sei o cinque carte sono disposte a cascata. Solo l’ultima carta di ogni colonna è a faccia in su. Le rimanenti 50 carte formano il tallone. Nella sua variante più semplice, si gioca solo con le picche; nella variante più difficile, si usano tutti e quattro i semi delle carte.
L’obiettivo è quello di ordinare le carte secondo i loro semi, in sequenze partendo dal re, la donna, il fante e così via fino all’asso. Non appena avrai completato ogni serie, questa verrà rimossa dal gioco. Se riesci a risolvere l’intero gioco in questo modo, sarai ricompensato con la bellissima animazione finale del classico Solitario di Windows.
Per prima cosa ordina le carte in serie preliminari in ordine decrescente, in qualsiasi ordine di seme. Nel caso di cuori, picche, quadri e fiori, ha più senso formare sequenze il più lunghe possibile in un solo seme. Con un po’ di fortuna, sarai in grado di risolvere delle colonne intere. In ogni spazio libero puoi depositare una sola carta o una serie di colori.
Se non riesci più a fare nulla, puoi ottenere nuove carte dal tallone del Solitario Spider. Dieci nuove carte voleranno e si sistemeranno in fondo alle file. Ma fai attenzione: Puoi ottenere carte da questo mazzo solo se c’è almeno una carta in ogni colonna – lasciare degli spazi liberi non è contemplato. Non appena avrai messo insieme due pile di scarti per ogni seme di carta, inizia la famosa animazione. Quando il tallone esaurisce le carte e non ci sono più mosse disponibili, la partita a Solitario Spider è persa.
Gioca al gioco del Solitario Spider online
Per prima cosa, verrai accolto da un pop-up interattivo in stile Windows XP. Nove pulsanti ti offrono la scelta tra diverse varianti: “1 Seme”, “2 Semi” e “4 Semi”, ognuna con tre livelli di difficoltà. Una volta che hai fatto la tua scelta, le carte vengono distribuite sul tappeto virtuale. In basso a destra, sul tallone nascosto, il famoso ragno grasso rimane in agguato, in attesa del primo clic.
Il menu del Solitario Spider di Windows XP
Sotto la barra blu del titolo di Windows, la barra del menu ti offre diverse opzioni:
– cambiare il livello di difficoltà,
– ricominciare il gioco in corso,
– annullare l’ultima mossa,
– ripristinare le mosse annullate con “RIPRISTINA”,
– scegliere un diverso design del dorso delle carte, nel caso in cui non ti piaccia l’immagine del ragno sul mazzo,
– un suggerimento e/o una pausa.
Sul campo di colore verde-erba, in basso al centro, c’è un timer di gioco e un contatore di mosse.
Suggerimenti per il Solitario Spider
Il gioco Spider Solitario può portarti alla disperazione, in particolare nella variante con tutti e quattro i semi, che spesso e volentieri non si riesce a risolvere. Abbiamo messo insieme delle raccomandazioni strategiche più dettagliate nella pagina del Solitario Spider classico. Qui ci sono solo due consigli per aiutarti a mantenere il sangue freddo:
Suggerimento 1: Vuoi fare solo una partita veloce? Allora scegli il gioco del Solitario Spider con un massimo di due colori… A meno che tu non abbia i nervi saldi.
Suggerimento 2: Se la distribuzione iniziale delle carte e il primo giro del tallone è composto in gran parte da re e assi, le tue possibilità di vincere sono vicine allo zero. Inizia semplicemente una nuova partita se vuoi vincere e goderti l’animazione finale.