Questi giochi potrebbero interessarti anche…
Spider Solitario
Il Solitario Spider ha preso il suo nome dai suoi otto spazi liberi, ispirati alle otto zampette di un ragno. In varie versioni di Windows, i giochi preinstallati come lo Spider Solitario hanno contribuito significativamente ad aumentarne la popolarità. La distribuzione delle carte determina se il gioco è facile o praticamente impossibile. Un’ulteriore difficoltà è il numero di semi delle carte; un gioco con un solo seme rimane ancora facile da vincere, mentre una partita con quattro semi può essere estremamente impegnativa.
La partita dello Spider Solitario si compone di 104 carte. Si formano dieci file e, come nel gioco del Solitario classico, solo la carta superiore di ogni fila viene girata. Le prime quattro file sono composte da sei carte ciascuna, le sei file rimanenti hanno cinque carte ciascuna. Se non ci sono più mosse possibili nelle file verticali, puoi usare lo stock, il mazzo di carte in alto a sinistra. Quando clicchi sul mazzo di carte nel classico Solitario Spider, nuove carte vengono distribuite lungo le file verticali. Sopra le file di carte, si trovano degli spazi vuoti – chiamati “stack” o scarti – su cui le carte vengono posizionate nell’ordine corretto.
Regole del gioco – Come si può vincere il Solitario Spider classico?
Quando tutte le otto pile di scarti sono riempite con tutte le carte dei rispettivi semi (cuori ♥, picche ♠, quadri ♦ e fiori ♣) e nell’ordine corretto, hai vinto il Solitario Spider. Ogni pila inizia con il suo rispettivo re, seguito dalle altre carte in ordine decrescente. Tuttavia, a differenza del Solitario Classico, le file di carte completate non si formano sul mucchio degli scarti, ma sul campo di gioco in file verticali. Se una fila di carte è stata formata nell’ordine corretto (Re-Donna-Fante-10-9-8-7-6-5-4-3-2-Asso), può essere messa su una pila.
Con il Solitario normale, le pile di carte completate devono essere formate sulle pile di scarto. Le carte sono disposte in ordine crescente in modo che la pila inizi con un asso e finisca con un re. La situazione è simile a quella di Freecell; qui ci sono solo quattro pile di carte scartate, ma ci sono anche altri quattro spazi su cui è possibile spostare temporaneamente le carte.
Mosse consentite nel Solitario Spider
Per formare delle file complete di carte dello stesso seme, che in seguito possono essere messe su un mazzo di scarto, le carte devono essere messe nell’ordine corretto. Per esempio, se prendi un 4 ♠ e lo metti su un 5 ♠, si scopre un’altra carta, che puoi poi mettere su una carta più alta. Il seme uniforme nel Solitario Spider classico gioca un ruolo solo nella disposizione delle pile di stack, o scarto; un mazzo di carte non è considerato correttamente ordinato se l’ordine discendente delle carte è corretto ma l’uniformità del seme non è stata osservata. Questo significa che gli stack di carte completati consistono di un solo seme. Le singole carte o le file di carte possono essere posizionate su carte più alte di semi diversi.
Per esempio: il 5 ♠ è libero. Puoi mettere o 4 ♥, 4 ♦, 4 ♣ o 4 ♠ su di esso, se non ci sono altre carte che le bloccano. Oppure puoi mettere una fila su 5 ♠: 5 ♠ – 4 ♥ – 3 ♣ – 2 ♦
Se sposti una fila di carte su una carta libera, la colonna sottostante si libera. Questo significa che questa fila consiste solo di carte a faccia in giù. Ogni fila verticale deve avere almeno una carta a faccia in su, quindi in questo caso, la carta superiore si gira automaticamente a faccia in su. Se una colonna è completamente vuota, puoi iniziare la colonna con qualsiasi carta o fila di carte. Se non puoi trovare un modo per disporre correttamente le carte nelle file verticali, puoi ottenere più carte. Per fare ciò, clicca sullo stock di carte in alto a sinistra.
Caratteristiche del Solitario Spider
Prima di iniziare una partita a Spider Solitario classico, devi selezionare il tuo livello di difficoltà. Per ogni modalità di gioco “1 seme”, “2 semi” e “4 semi”, ci sono tre livelli di difficoltà tra cui scegliere. Una volta selezionata una difficoltà, il campo di gioco del Solitario Spider viene caricato con le impostazioni corrispondenti e puoi iniziare la partita.
Se vuoi giocare al Solitario Spider classico con un limite di tempo, puoi attivarlo cliccando su “Limite di tempo on / off “. Per prima cosa, seleziona un livello di difficoltà, e questo ti porta a una schermata dove puoi impostare il limite di tempo desiderato.
Il menu dello Spider Solitario è semplice, in modo che i giocatori possano avere una panoramica rapida e intuitiva delle funzioni e delle visualizzazioni del gioco. Per esempio, “1 seme – Normale” è evidenziato in bianco se la difficoltà “Normale” è stata selezionata nella modalità di gioco “1 seme”. La modalità di gioco e la difficoltà attualmente attive sono evidenziate in bianco, mentre tutte le altre opzioni sono disattivate. Quando ci clicchi sopra, comincia una nuova partita, oppure se clicchi su “2 semi” o “4 semi”, inizia una nuova partita in quella rispettiva modalità con la difficoltà “facile”. In questo caso “1 seme” viene disattivato, mentre la modalità di gioco selezionata viene evidenziata in bianco.
Puoi cambiare la difficoltà di una nuova partita e le sue modalità usando “Nuova partita”. Se vuoi giocare di nuovo la partita attuale del Solitario Spider, puoi farti distribuire le carte nello stesso ordine, semplicemente cliccando su “Ricomincia”. Cliccando su “Spider” tornerai al menu iniziale, dove potrai anche impostare un limite di tempo.
Se per sbaglio ti sono state distribuite delle carte nel Solitario Spider o se vuoi rimettere una carta al suo posto, puoi annullare la mossa. Per farlo, basta cliccare su “ANNULLA”. Se vuoi ripristinare le mosse, clicca su “RIPRISTINA”. Cliccando su “SUGGERIMENTO”, ti viene mostrata la prossima mossa possibile. Per fare una pausa dal gioco del Solitario Spider classico, clicca su “Pausa”. Puoi continuare la partita più tardi, a meno che il browser non venga chiuso. Vengono anche visualizzati il tempo giocato e il numero di mosse fatte.
Domande frequenti
📌 Posso davvero giocare a Spider Solitario qui gratuitamente?
Puoi giocare a Spider Solitario in modo completamente gratuito. Se vuoi giocare al Solitario classico o Freecell puoi farlo al 100% gratuitamente e senza impegno sul nostro sito web. Dai un’occhiata in giro, troverai sicuramente un gioco che ti piace!
📌 A quali varianti di Solitario posso giocare sul vostro sito?
Puoi giocare a Spider Solitario, Solitario und Freecell gratuitamente e senza obblighi. Troverai anche giochi diversi per ciascuna delle tre varianti, ognuna con le sue caratteristiche speciali. Oltre alle versioni standard, ci sono, per esempio, giochi limitati a tempo o giochi che sembrano particolarmente fantasiosi. Ci sarà sicuramente un gioco per te, basta dare un’occhiata al nostro sito!
📌 Cosa devo fare per vincere al gioco?
Spider Solitario si vince quando hai piazzato tutte le carte delle dieci file di carte nell’ordine corretto. La difficoltà del gioco varia a seconda del numero di semi. Le carte da gioco devono essere disposte in ordine decrescente. I semi delle carte devono rimanere gli stessi. Ciò significa che una fila è completa se inizia con un re e finisce con un asso. Più precisamente, l’ordine delle carte è il seguente: Re – Regina – Fante – Dieci – Nove – Otto – Sette – Sei – Cinque – Quattro – Tre – Due – Asso. Puoi mettere un sette rosso su un otto nero, per esempio, ma questo ti aiuta solo a disporre le carte. Per formare file complete, il seme di una fila deve essere uniforme.
📌 In quale ordine devo disporre le carte?
Per completare il gioco con successo, devi disporre le carte in ordine decrescente: Re – Regina – Jack – Dieci – Nove – Otto – Sette – Sei – Cinque – Quattro – Tre – Due – Asso. Se giochi una partita con più di un seme, nota che i semi per fila devono essere gli stessi. Inoltre, puoi solo mettere una carta più piccola sopra una carta più alta. Questo può apparire come segue: Regina nera – fante nero – dieci nero – nove nero, e così via. Questa regola si applica anche alle file ordinate in modo incompleto. Per esempio, se ti rendi conto che c’è una sequenza compatta che inizia con un quattro rosso ( Quattro rosso – Tre rosso – Due rosso), puoi metterla su un cinque nero in un turno. Per ordinare, puoi anche mettere carte di un seme sopra altri semi.
📌 Cosa posso fare se rimango bloccato al gioco?
A seconda del gioco del browser a cui stai giocando, hai diverse opzioni. Se sei bloccato con la configurazione attuale, puoi mettere nuove carte dal mazzo sulle dieci file di carte. Annulla le mosse precedenti, potresti trovare soluzioni migliori. Alcuni giochi hanno anche l’opzione di mostrare una prossima mossa possibile. Se tutte le possibilità sono senza speranza, devi ricominciare il gioco da capo o iniziare una partita completamente nuova.