Questi giochi potrebbero interessarti anche…
Solitario Doppio
Perfetto per rilassarsi: Il Solitario Doppio è una variante del Solitario Classico che puoi giocare online gratuitamente, e in cui di solito si vince. Per il Doppio Solitario, vengono mescolati due mazzi francesi di 52 carte. Le regole del gioco sono identiche al nostro gioco del Solitario Classico (anch’esso gratuito).
Il gioco del Solitario Doppio
Il gioco inizia distribuendo nove file verticali di carte a faccia in giù. La prima colonna consiste di una sola carta, la seconda di due, e così via. L’ultima carta di ogni fila viene girata, così che ti troverai con nove carte a faccia in su davanti a te. Le carte rimanenti formano il tallone (noto anche come stock). Sopra il tableau ci sono otto spazi per costruire le pile di destinazione. Alla fine del gioco, tutte le carte devono essere disposte in otto pile di destinazione, con il re in cima.
Il funzionamento del gioco del Solitario Doppio è lo stesso di quello del nostro tradizionale Solitario gratuito: Muovi immediatamente ogni asso nel tableau in una delle pile di destinazione vuote; qui è dove costruirai le carte con valori consecutivi dello stesso seme. Così, sull’asso di picche, metti il 2 di picche, e così via, fino al re di picche.
Nelle file verticali, è necessario posizionare le carte nere sopra quelle rosse e viceversa, in ordine decrescente in base alla carta di partenza. Una donna nera, per esempio, va messa su qualsiasi re rosso, o un sette di quadri su qualsiasi otto nero. Le carte che vengono sbloccate si girano automaticamente a faccia in giù. nelle colonne vuote puoi mettere solo un re. Quando non sono più possibili altre mosse, clicca sul tallone, o stock. Vengono scoperte una o tre carte, a seconda della variante che hai scelto, che saranno incluse nel gioco. Quando tutte le carte sono state rimosse dal tallone, il mazzo viene girato e giocato di nuovo.
Un consiglio: solo le carte completamente scoperte possono essere giocate – con un’eccezione: all’interno di una fila di carte, puoi spostare diverse carte che sono già state ordinate in una sola mossa. Per esempio, puoi spostare la fila di quattro di picche, tre di cuori, due di fiori su un cinque di cuori esposto in un’altra colonna.
Se tutto va bene, ti ritroverai con 104 carte in otto pile di destinazione. Ci saranno 2 pile per ognuno dei quattro semi delle carte.
E se non riesco a far più nulla e il tallone non dà carte utili? Allora ti conviene iniziare un nuovo gioco di Solitario gratuito.
Gioca gratis a Solitario Doppio
Nella home page ti aspettano entrambe le varianti di gioco, a 1 carta e a 3 carte, ognuna con tre livelli di difficoltà. Puoi anche giocare a Solitario gratuito contro il tempo: attiva il LIMITE DI TEMPO, seleziona la modalità, inserisci una durata di gioco fino a 59 minuti e 59 secondi, e inizia la partita.
Il gioco inizia con 45 carte davanti a te, disposte a faccia in giù in nove file. Solo le carte in fondo ad ogni colonna sono a faccia in su. A sinistra sopra le file puoi vedere la carta superiore del tallone, o stock, a faccia in giù, mentre alla sua destra ci sono otto spazi liberi, in attesa delle pile di destinazione.
Se clicchi sul tallone, verranno scoperte una o tre carte, a seconda della variante scelta. Usa il mouse per trascinare le carte nel posto designato. In alternativa, basta cliccare una sola volta sulla rispettiva carta e verrà spostata automaticamente.
La barra dei menu del Doppio Solitario
Con il nostro gioco, puoi cambiare la variante e il livello in qualsiasi momento gratuitamente, oppure puoi RICOMINCIARE la partita.
DISFARE ti annulla le mosse, RIFARE te le ripristina.
AIUTO ti mostra una possibile mossa – anche se non sempre la più interessante.
PAUSA mette in pausa il gioco e lo schermo si oscura.
Il DISPLAY DEL TEMPO visualizza il tempo trascorso; in modalità tempo limite, conta alla rovescia.
I contatori sulla destra mostrano il numero di mosse fatte, così come le carte rimanenti nel tallone e il numero di volte che hai pescato nel tallone.
Suggerimenti per il Solitario Doppio gratis
Questa variante di Solitario può essere vinta molto più spesso della versione classica, che troverai anch’essa gratuita. Tuttavia, se ti ritrovi a fare continuamente gli stessi errori e non riesci a fare progressi, ecco alcuni consigli:
Suggerimento 1: costruisci le pile di destinazione in modo uniforme
Se una pila di carte scartate cresce più velocemente delle altre, c’è il rischio che tu rimanga a corto di carte da riorganizzare in un secondo momento.
Suggerimento 2: il Tableau prima del tallone
Più carte a faccia in giù giri, più colonne libere avrai a disposizione per spostare i re che bloccano le colonne.
Questo consiglio si applica solo alla variante a 3 carte del nostro Solitario doppio gratuito. A volte capita che tutte e tre le carte scoperte dal tallone in una mano possano essere usate. Tuttavia, può avere senso usare solo le prime due in modo da poter avere accesso a carte precedentemente inaccessibili la prossima volta che passi attraverso il mazzo.