Questi giochi potrebbero interessarti anche…
Solitario di Windows XP
Una vera chicca per tutti gli appassionati dei giochi di carte che venivano preinstallati nei vecchi sistemi operativi Windows: La nostra versione di Solitario per Windows XP porta sullo schermo tante nuove funzioni pratiche, con un’interfaccia familiare. Come ogni classico gioco di solitario, la versione per Windows XP si gioca con un mazzo standard. Consiste di 52 carte, 28 delle quali sono disposte per formare un tableau. Le restanti 24 carte formano il tallone, o mazzo di riserva, o stock.
Lo scopo del Solitario di Windows XP
Alla fine del gioco, le carte delle basi, così come quelle del tableau, devono essere tutte ordinate in quattro pile. Il vero punto forte del gioco del Solitario di Windows XP è, naturalmente, la fantastica animazione finale.
In primo luogo, devi verificare se sei in grado di riorganizzare le carte all’interno delle file verticali. Ogni carta a faccia in giù che viene sbloccata si gira automaticamente. I quattro assi formano la base delle pile di destinazione.
Quando si riorganizzano le carte si applicano le seguenti regole:
1) Nelle file verticali, una carta rossa deve sempre seguire una carta nera e viceversa.
2) Queste carte sono disposte senza spazi vuoti, in ordine decrescente.
3) Al contrario, le pile di destinazione vengono costruite in un solo colore e in ordine crescente.
4) Si possono giocare solo le carte che vengono girate.
Se clicchi sullo Stock, detto anche tallone, vengono girate e scoperte una o tre carte, a seconda della variante che hai scelto. Nella versione a tre carte puoi vedere tutte e tre le carte, ma solo la carta in alto è disponibile per essere usata in quella mano. Se non c’è più niente da riordinare, puoi ottenere altre carte dal tallone. Puoi ripescare tutte le volte che vuoi.
La partita è vinta quando tutte le pile di destinazione sono state costruite, con i re in cima, e innumerevoli carte rimbalzeranno attraverso lo schermo in rapide cascate.
Cosa succede se, anche dopo diversi turni, il tallone non ha carte adatte da mettere giù? E se non ci sono più mosse disponibili? Allora è il momento di iniziare una nuova partita. Oppure puoi riavviare quella in corso.
Gioca a Windows XP solitario online
Un tavolo da gioco color verde erba brillante, una cornice di colore blu reale, una barra del menu grigia e delle carte con angoli affilati come rasoi – una cosa è certa, questo non può che essere il gioco del solitario per Windows XP. In stile pop-up di Windows, la pagina iniziale ti invita a scegliere tra la variante a una o tre carte. Entrambe sono disponibili nei livelli di difficoltà facile, normale o difficile. 28 carte sono disposte in sette file, 21 delle quali a faccia in giù. Lo stock si trova a sinistra sopra le file di carte, e alla sua destra si trovano quattro spazi contrassegnati, in attesa delle pile di destinazione.
La barra di menu del Solitario in Windows XP
A partire dall’estrema sinistra, hai diverse opzioni. Puoi:
– Cambiare la variante cliccando su “A 1 carta” o “A 3 carte”,
– Iniziare un’altra partita nello stesso livello,
– Tornare al pop-up iniziale con “Nuova partita”,
– Riavviare la partita in corso
– Annullare le singole mosse
– Ripristinare le mosse annullate,
– Cliccare su “Mazzo” e scegliere un diverso disegno del dorso delle carte,
– Ricevere un suggerimento,
– Fare una pausa.
Nella parte inferiore della finestra, puoi trovare ulteriori informazioni sulla partita in corso: la durata del gioco e il numero delle mosse, le carte rimanenti nel tallone, e quante volte hai pescato nel tallone.
Suggerimenti per il gioco del Solitario di Windows XP
Anche se ha un’interfaccia diversa, in termini di strategia, la versione del solitario per Windows XP non differisce dalle altre edizioni del Solitario. Puoi trovare consigli dettagliati nella sezione del Solitario Classico.
Suggerimento 1: ogni asso e il due corrispondente possono andare immediatamente nella pila di destinazione. Con tutte le carte più alte, dovresti prima controllare se puoi ancora usarle per riordinarle.
Suggerimento 2: i re bloccano le file di carte. Per andare sul sicuro, risolvi una o due colonne il prima possibile, in modo che questo non causi problemi più avanti nel gioco.