Questi giochi potrebbero interessarti anche...
Solitario Piramide
Questa versione di Solitario si presenta apparentemente semplice, ma raramente si riesce a risolverla al primo tentativo. Non scoraggiarti: se hai un talento per le combinazioni e una certa lungimiranza, questo gioco di solitario può essere risolto più spesso di quanto non sembri all’inizio.
Solitario Piramide – rimuovi le carte dal tabellone!
Si gioca con un mazzo francese di 52 carte. A differenza di un gioco di solitario classico, qui non si costruisce nulla – al contrario, si tratta di eliminare le carte.
Solitario Piramide inizia con 28 carte, disposte a faccia in su a forma di piramide: Una carta forma la cima della piramide, seguita da una fila di due carte, poi tre e così via; la fila inferiore consiste di sette carte. In alto a sinistra c’è il tallone, o stock, nascosto. Una pila di carte inutilizzate cresce accanto al tallone man mano che il gioco procede. Il tuo compito è quello di smantellare la piramide rimuovendo le coppie di carte corrispondenti.
Questo gioco è tutto basato sui valori dei punti delle carte. I valori sono i seguenti:
Asso = 1 punto
Da due a dieci = il rispettivo valore nominale
Fante = 11 punti
Donna = 12 punti
Re = 13 punti
Per smontare la piramide carta per carta, devi rimuovere due carte scoperte dal tabellone se la somma dei loro valori di punti è pari a 13. Per esempio, puoi rimuovere l’otto e il cinque, il fante e il due, la donna e l’asso. Avendo un valore di 13 punti, il re è l’unica carta che può essere rimossa da sola.
Se non riesci a ottenere un totale di 13 con due carte, puoi farti aiutare con le carte del tallone. Per fare ciò, clicca sul mazzo. La carta rivelata può essere usata per formare una coppia con una carta libera sulla piramide. Per esempio, un sette della piramide può essere rimosso con un sei del tallone. Ma fai attenzione, puoi passare attraverso il mazzo del tallone solo tre volte, quando selezioni il livello di difficoltà normale.
Questo gioco di solitario viene vinto non appena la piramide viene completamente smontata. Non importa se ci sono ancora delle carte nel tallone. Se non ci sono più coppie da abbinare, o se il mazzo del tallone è stato giocato per tre volte e ci sono ancora carte nella piramide, allora hai perso.
Gioca al Solitario della Piramide
Per iniziare questo gioco di solitario, scegli prima un livello di difficoltà. In alternativa, puoi attivare l’opzione LIMITE DI TEMPO, scegliere il livello, impostare il tempo di sfida e cliccare su INIZIA PARTITA.
All’inizio del gioco, la piramide è formata da sette file di carte esposte, dove inizialmente solo la fila inferiore è giocabile. Il tallone è nascosto in alto a sinistra. Ogni carta giocabile su cui clicchi “cerca” una carta esposta con cui sommare 13 punti, ed entrambe scompaiono dal tabellone. Attenzione: Questo non seleziona sempre la coppia che avevi in mente; quindi, fai attenzione a quale carta attivi.
La barra dei menu del Solitario Piramide
– Le opzioni FACILE, NORMALE o DIFFICILE ti permettono di giocare una nuova piramide nel livello selezionato.
– Con RICOMINCIA riceverai di nuovo la stessa formazione di carte.
– ANNULLA ti permette di annullare le mosse, mentre RIPRISTINA le ripristina.
– AIUTO mostra una possibile mossa.
– Durante una PAUSA, lo schermo si oscura.
– VISUALIZZA IL TEMPO ti informa sulla durata della partita. Se il limite di tempo è attivato, conta alla rovescia fino a zero.
– I tre contatori all’estrema destra mostrano il numero di mosse fatte, quante carte sono ancora a faccia in giù nel tallone e quante volte hai pescato nel tallone.
Suggerimenti per la strategia del Solitario Piramide
Chiunque si addentri in questo gioco di solitario scopre rapidamente che ci vuole ben più della semplice abilità di sommare due numeri fino a 13. I seguenti consigli sono un ottimo inizio per goderti il gioco a più strati del Solitario delle Piramidi.
Suggerimento 1: controlla il tableau
A volte, fin dalla prima mossa, puoi vedere se riuscirai a smantellare una piramide. Per esempio, se una regina in cima è sepolta sotto tutti e quattro gli assi, non disturbarti nemmeno a cominciare.
Suggerimento 2: combina il tallone e la piramide
Il tallone viene giocato, non mescolato, la seconda e la terza volta – le carte vengono sempre pescate nello stesso ordine. Sapere quali carte vengono pescate, e quando, può essere utile per valutare le possibilità di vincere la partita.
Suggerimento 3: La Piramide va prima del tallone
Se ci sono tre carte dello stesso valore nella piramide, per esempio tre nove, allora lascia la quarta nel mazzo, se possibile. Piuttosto, usa le carte esposte per smantellare ulteriormente la piramide. In questo gioco di Solitario, il numero di carte nel tallone è irrilevante per il risultato.