Il giochi Solitario isolitario sono tra i giochi di carte più popolari al mondo. I giochi solitario preinstallati sulle prime versioni di Windows hanno contribuito alla sua popolarità. A seconda delle carte rivelate, il corso del gioco può essere abbastanza complicato o abbastanza semplice. Tuttavia, può anche succedere che non sia possibile finire i giochi solitario perché non si ha la possibilità di effettuare la mossa successiva.
Punto di partenza: La corretta disposizione delle carte
All’inizio dei giochi solitario si formano sette file longitudinali. Solo la carta superiore di ogni fila è girata o visibile. Con le restanti 24 carte si forma un mucchio nascosto, dal quale si girano le singole carte quando non sono più possibili altre mosse nelle file longitudinali. Inoltre, sopra le sette file longitudinali si trovano quattro campi vuoti su cui le carte devono essere impilate nell’ordine corretto.
Quando si vince il solitario?
Lo scopo dei giochi solitario è di disporre correttamente le carte sui quattro campi vuoti secondo il seme (cuori, picche, quadri e fiori). Ogni pila inizia con un asso e si completa con il re. L’ordine corretto è il seguente: Ace-2-3-4-5-6-7-8-9-10-Fante-Regina-Re. Quando tutte e quattro le pile sono complete, il gioco è vinto. Se non si possono aggiungere altre carte, il gioco è finito, ma non vinto.
Nei giochi Spider Solitario queste quattro pile non esistono. Qui devi mettere le carte nell’ordine corretto già nelle file longitudinali. Quando una fila è completa, le carte che hanno formato la fila devono essere rimosse dal campo di gioco e poste accanto al campo di gioco come una pila completa.
Mosse consentite
Nei giochi Solitario puoi mettere una carta – sia dal mazzo a faccia in giù che una carta a faccia in su proveniente da un’altra fila – su una carta da gioco a faccia in su appartenente ad un’altra fila. Si prega di notare che questa carta deve avere un colore diverso e un numero più basso della carta in cima. È anche permesso spostare intere file da una fila lunga all’altra, purché l’ordine sia corretto.
Esempio 1: Se c’è una carta nera come il 5 di picche in cima, si può mettere un cuore rosso o un 4 di quadri sopra di essa. Dopo questo segue un’altra carta nera di picche o 3 di fiori, e così via.
Esempio 2: Se c’è una carta nera come 5 di picche in cima, è permesso posare su questa fila: 4 Rosso – 3 Nero – 2 Rosso – Asso nero
Se metti le carte di una fila lunga sopra un’altra, la fila da cui hai preso la carta o le carte diventa libera. Ciò significa che questa fila consiste solo di carte a faccia in giù. In questo caso la carta in cima deve essere girata.
Se una fila lunga è vuota, si può mettere un re o una fila che inizia con un re sulla fila vuota. Per vincere il gioco, le quattro pile devono essere formate secondo il seme e nell’ordine corretto. Ogni pila inizia con una delle quattro carte asso e finisce con il re corrispondente.
Esempio: Asso di cuori – 2 di cuori – 3 di cuori – 4 di cuori – 5 di cuori – 6 di cuori – 7 di cuori – 8 di cuori – 9 di cuori – 10 di cuori – Fante di cuori – Regina di cuori – Re di cuori
Come si usa il mazzo di carte a faccia in giù?
Se non è più possibile spostare le carte sotto le file longitudinali, usate il mazzo di carte a faccia in giù. Ci sono due varianti del gioco:
1.) si gira una carta a faccia in su
2.) si girano tre carte a faccia in su
Nella prima variante, solo una carta, quella in cima alla pila, viene rivelata. Se non si trova un uso per essa, la si rimette in fondo alla pila e si gira la carta successiva dall’alto.
Nella seconda variante, la variante standard, tre carte giacciono a faccia in su accanto alla pila, una sopra l’altra. La carta più in alto o la terza carta può essere mossa, mentre le altre due carte non possono essere mosse. Se si può usare la carta in alto, è possibile usare la carta successiva a faccia in su e così via. Tuttavia, se non è possibile utilizzare la carta in cima, è possibile girare altre tre carte.
Se hai girato tutte le carte a faccia in su, puoi semplicemente ricominciare da capo. Tuttavia, è importante non mescolare di nuovo le carte.
Regole di gioco per Spider Solitario e Freecell
Spider Solitario
Spider Solitario Spider Solitario differisce dal solitario classico in quanto non ci sono quattro pile di carte per disporre le carte per seme e nell’ordine corretto. Quindi devi disporre le carte nel giusto ordine già nelle file. Una volta che sono nell’ordine corretto, puoi rimuovere la fila che compone il mucchio dal tabellone.
Freecell
In Freecell, invece, ci sono i quattro spazi vuoti per disporre le carte da gioco di ogni seme. Diversi dal solitario classico sono i quattro spazi extra dove è possibile posizionare temporaneamente le carte. Inoltre, tutte le carte sono a faccia in su dall’inizio e non c’è un mucchio di carte a faccia in giù.