Questi giochi potrebbero interessarti anche…
Freecell di Windows XP
Definire vintage la versione Windows XP di questo gioco di Solitario Freecell non è del tutto vero: Anche se il supporto ufficiale per il sistema operativo è stato interrotto nel 2014, Windows XP gira ancora oggi su milioni di computer, e nessun’altra versione di Freecell è ricercata così spesso come questa.
Windows XP Freecell – il gioco di solitario più popolare già da 20 anni
Il gioco si sviluppa con tutte le 52 carte di un mazzo standard francese. Affinché la famosa animazione disegni archi sullo schermo, devi prima risolvere completamente il tableau disponendo le carte in quattro pile. Tutte le carte sono disposte in quattro file di nove, e quattro file di otto carte in modo che si sovrappongano. Al di sopra di queste file si possono vedere quattro “celle libere”, che danno la possibilità di spostare temporaneamente le carte. Gli spazi vuoti sulla destra, noti anche come “celle casa”, basi o stack, sono utilizzati per costruire le pile di destinazione.
Esiste forse un obiettivo diverso dall’ottenere quella fantastica animazione di congratulazioni? Affinché le carte riempiano lo schermo a cascata, le file devono essere disposte in modo che le pile di destinazione possano completarsi. Per prima cosa, concentrati sullo sbloccare uno o più assi e posizionarli sulle “celle casa”, come base per la pila di destinazione. Una volta piazzati, puoi costruire sequenze composte ciascuna dalle carte di un solo seme, dall’asso, al due, e così via, fino al re.
Tutte le carte completamente visibili possono essere giocate, vale a dire le carte che si trovano in fondo alle colonne e nelle celle libere. Puoi riorganizzarle mettendo alternativamente una carta nera su una rossa in ordine decrescente, e viceversa. Per esempio: Il re di picche è seguito da una regina di cuori o da una regina di quadri. Questa è seguita da un fante di picche o da un fante di fiori, e così via.
In determinate condizioni, nel Freecell Solitario puoi anche muovere delle sequenze di carte in una sola volta. In ogni caso, rimane valida la regola che si può muovere solo una carta alla volta. Puoi riorganizzare simultaneamente diverse carte collegate se possono essere giocate anche singolarmente, con l’aiuto delle celle libere e di eventuali colonne vuote.
Chiunque abbia più di trent’anni sa che non appena l’ultima carta finisce sulla sua pila di destinazione, inizia la più famosa animazione di Windows di tutti i tempi: innumerevoli carte riempiono lo schermo in una cascata quasi infinita. Hai perso quando non ci sono più mosse possibili.
Gioca a Freecell su Windows XP
Una finestra pop-up ti conduce al gioco, e ti offre la scelta tra i livelli “Facile”, “Normale” e “Difficile”. Il solitario Freecell con il look pulito tipico di Windows: 52 carte sono disposte in otto file. In alto a sinistra, ci sono quattro celle libere vuote; a destra ci sono lo stesso numero di celle casa per le pile di destinazione, e nel mezzo è seduto il piccolo re, con lo sguardo fisso sul puntatore del mouse.
L’interfaccia di Freecell Windows XP
La barra dei menu, interamente nello stile della prima variante del gioco Freecell, ti permette di compiere diverse azioni durante il gioco. Puoi:
– iniziare una nuova partita direttamente al livello desiderato,
– riavviare di nuovo la partita in corso,
– annullare e ripristinare le mosse,
– ottenere un suggerimento,
– fare una pausa.
La parte inferiore della finestra ti mostra quante carte devono ancora essere ordinate, da quanto tempo stai giocando e quante mosse hai già fatto.
Suggerimenti per Freexell XP
Le mani veterane che hanno giocato più spesso al “vecchio” Freecell di Windows hanno probabilmente imparato alla perfezione le mosse più intelligenti. Raccomandiamo ai nuovi arrivati di dare un’occhiata alla sezione di strategia dettagliata per il nostro classico gioco Freecell. Se vuoi saltare direttamente ai giochi di Windows XP, presta particolare attenzione a due cose:
Suggerimento 1: pensa sempre con qualche mossa in anticipo e cerca di mantenere il maggior numero possibile di celle libere, o di liberarle di nuovo in tempi brevi.
Suggerimento 2: le colonne libere sono particolarmente utili. Non devi preoccuparti di una serie di diverse carte che metti in una colonna vuota – specialmente se inizia con un re.