Freecell Classico 1.0
Questi giochi potrebbero interessarti anche…
Giocare al Solitario Freecell
Il layout del gioco Solitario Freecell è mantenuto semplice. Su uno sfondo verde vengono distribuite 52 carte che devi posizionare nell’ordine corretto. Vedrai solamente la parte frontale delle carte, non il retro. Il design delle singole carte corrisponde ai colori e ai motivi comuni al Solitario, al ramino, alla canasta, allo skat e altri giochi di carte. Puoi attivare o disattivare l’audio nell’opzioni di gioco.
Il procedimento
Le carte vengono distribuite su otto pile e sono tutte a faccia in su. Sopra puoi notare quattro campi vuoti, ossia le cosiddette celle libere (free cells). A destra ci sono le tue pile. Il tuo obiettivo è quello di posizionare ordinatamente le carte sulle pile. Puoi farlo ordinando ogni seme, dal valore più basso a quello più alto. Sullo sfondo del gioco, i semi sono disposti nell’ordine di cuori, fiori, quadri e picche. Durante il gioco, sei libero di scegliere l’ordine in cui desideri disporre i colori.
Ogni campo vuoto viene aperto con un asso del seme corrispondente e si chiude con il re. Noterai, come nel classico Solitario, che i colori devono essere sempre alternati. Ad esempio, un otto nero deve essere assolutamente posizionato sotto un nove rosso o un fante rosso sotto una regina nera. Nelle celle liberi puoi posizionare le singole carte. A seconda di quanti spazi liberi hai a disposizione, puoi spostare più carte contemporaneamente. Se le tue quattro caselle libere sono occupate, hai la possibilità di spostare solo una carta alla volta. Se ti è rimasta una riga libera, puoi usarla come cella libera per posizionare qualsiasi carta.
Le opzioni di menu nel Solitario Freecell
Mentre giochi al Solitario Freecell sul tuo browser, puoi notare alcune funzioni automatiche. Le carte inferiori vengono automaticamente posizionate nelle pile, a seconda del seme corrispondente. Inoltre, il gioco ti mostrerà occasionalmente quando non puoi più effettuare una mossa e hai perso così la partita. Ma non sempre è così. Ad esempio, se puoi spostare un nove rosso tra due pile, il gioco riconosce solo una mossa valida. Tutto quello che devi fare quindi è cliccarci sopra con il mouse. La carta verrà quindi spostata automaticamente. Puoi spostare una carta normalmente con il mouse rilasciandolo solo dopo aver posizionato la carta dove vuoi che vada.
Nel Solitario Freecell hai diverse opzioni disponibili:
- Resume: se metti in pausa il gioco, puoi riprendere da dove ti eri fermato.
- New game: se rimani bloccato, puoi ricominciare una nuova partita.
- Select game number: puoi selezionare una determinata partita.
- Restart this game: avvia di nuovo il gioco.
- Sound: puoi attivare o disattivare il suono.
- Statistics: puoi vedere quante partite hai giocato, vinto o perso. Se ne hai voglia, puoi anche eliminarle.
Dopo aver vinto una partita, potrai vedere una valutazione finale e il numero della partita. Questa valutazione, fatta dal Solitario Freecell, tiene conto del tempo che hai giocato e del numero di mosse fatte.