Questi giochi potrebbero interessarti anche…
Baker’s Freecell
Non hai mai avuto problemi a risolvere una partita del Solitario Freecell – diciamocela tutta, non hai mai giocato una partita che non sei riuscito a risolvere. E adesso stai cercando una nuova sfida? Allora prova Baker’s Freecell – conosciuto anche come “Baker’s Game”, o “gioco di Baker”, la madre di qualsiasi variante di Freecell.
Baker’s Freecell – Un gioco per strateghi
Il gioco del Baker inizia con la distribuzione di tutte le 52 carte di un mazzo francese. Come in ogni variante del solitario Freecell, le carte sono disposte a faccia in su davanti a te. Le carte sono distribuite in otto file verticali, con quattro colonne a sinistra composte da sette carte ciascuna, e sei in ciascuna delle quattro colonne a destra. Come nel gioco del solitario Freecell, le quattro celle libere (free cell, appunto) a sinistra sopra il Tableau sono destinate ad accogliere le carte individuali. A destra ci sono le tue pile di destinazione, o stack, inizialmente vuote. Riposiziona le file di carte e scomponile, in modo che ti rimangano solo quattro pile di carte di destinazione con i re in cima.
In questo gioco, come in qualsiasi altra versione del solitario Freecell, le pile di destinazione si aprono con gli assi. Quando tutte le carte di un seme, in ordine crescente fino al re, sono state scartate, la pila è completata. Per costruire le pile, puoi usare le carte disposte sul tableau così come le celle libere.
Mentre il gioco Freecell Solitaire ti chiede di convertire il tableau in file miste nere e rosse, in Baker’s Game sei costretto a usare le carte dello stesso seme: puoi mettere solo il tre di cuori sul quattro di cuori; il re di fiori solo sulla regina di fiori, ecc.
Questo limita notevolmente le tue opzioni. Per quanto riguarda tutti gli altri aspetti, invece, si applicano le stesse regole di solitario Freecell:
– Le quattro celle libere ti forniscono degli spazi aggiuntivi per spostare le carte problematiche.
– Puoi occupare qualsiasi colonna/serie che hai sbloccato.
– Se vuoi mettere una sequenza di carte altrove, intera o in parte, devi avere a disposizione il numero di spazi, nelle celle libere o nelle colonne, che ti permettono di riorganizzare individualmente le carte.
Non appena tutte le pile di destinazione sono state completate e hai riorganizzato le file in modo che nessuna carta più alta blocchi le carte più basse, il tableau si risolve da solo e hai vinto. Se invece non hai più mosse disponibili, hai tre opzioni: puoi annullare tutte le mosse fino al punto in cui presumi di aver commesso l’errore, oppure puoi ricominciare la partita da zero. Altrimenti puoi anche cominciare una nuova partita.
Gioca a Baker’s Freecell online
La pagina iniziale del gioco ti permette di scegliere tra i livelli FACILE, NORMALE o DIFFICILE. Puoi anche giocare contro il tempo, impostando un timer fino a 59 minuti e 59 secondi. In Baker’s Game, il tableau è lo stesso del gioco del solitario Freecell: 52 carte vengono disposte in otto file. In alto a sinistra ci sono le celle libere, mentre a destra ci sono gli spazi per le pile di destinazione. Le carte vengono spostate sia cliccando e rilasciando con il mouse, sia con un solo clic, che sposta la relativa carta/sequenza in un posto adatto.
Il menu di gioco
Come per il Solitario Freecell, puoi usare la barra dei menu:
– per RICOMINCIARE la partita in corso,
– per cliccare su uno dei livelli di difficoltà per iniziare un NUOVO GIOCO,
– per usare ANNULLA per tornare a una mossa precedente e usare RIPRISTINA per ripristinare le mosse cancellate,
– per mostrare un SUGGERIMENTO su una mossa,
– per mettere in PAUSA la partita e fermare il timer,
– per scoprire da quanto tempo stai giocando o qual è il tempo limite rimanente,
– e per vedere il numero di mosse fatte.
Suggerimenti per Baker’s Freecell
Sebbene quasi tutte le partite del gioco standard possano essere risolte, solo circa il 75% dei tableau di Baker può essere risolto completamente. Le regole di entrambi i giochi sono molto simili, ma come sappiamo, il segreto sta nei dettagli: giocare in modo strategico assume un significato diverso nel gioco del Baker’s piuttosto che nel Solitario Freecell.
Suggerimento 1: prima pianifica, poi riorganizza
La versione Baker’s offre decisamente meno opzioni della versione standard, a causa della necessità di formare file uniformi di carte. Le celle libere hanno la tendenza a riempirsi in fretta, il che a sua volta non ti lascia molto spazio per spostare le sequenze di carte. Quindi, è opportuno avere prima una panoramica dettagliata e anticipare mentalmente le mosse. Oppure il pulsante ANNULLA sarà il tuo nuovo amico.
Suggerimento 2: costruisci la pila di destinazione il più velocemente possibile
Con Freecell Solitairo, può essere utile lasciare le carte nel tableau all’inizio. Ma non in questo gioco: Ogni carta che metti su una pila di destinazione, libera altre carte, e può anche offrirti una colonna libera per manovrare meglio.